Generatore di testo-immagine potenziato dall'intelligenza artificiale
Stable Diffusion Demo è un programma di utilità gratuito prodotto dallo sviluppatore Hugging Face Inc. Si tratta di un'applicazione open-source e basata sul web che viene utilizzata per la generazione di immagini. Utilizza l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico profondo per creare immagini basate sulle descrizioni fornite dagli utenti.
Simile a DALL-E, la demo di Stable Diffusion utilizza un modello avanzato da testo a immagine che consente all'intelligenza artificiale di analizzare una riga di testo descrittiva fornita dagli utenti e di generare immagini in base alla propria interpretazione e comprensione. Questa versione dimostrativa è solo un assaggio di ciò che questo modello in continuo sviluppo è in grado di fare.
Una manifestazione di parole
L'intelligenza artificiale (IA) sta progredendo a un ritmo sorprendente e la sua scoperta più recente è l'apprendimento profondo. L'addestramento delle macchine con un flusso costante di dati consente di utilizzarle in varie applicazioni, come ad esempio le tecnologie pratiche di speech-to-text o di miglioramento e upscaling delle immagini nei videogiochi. Non ci si aspetterebbe che venga utilizzato per creare arte, ma questo è esattamente ciò che fa la Demo di Stable Diffusion.
In sostanza, questo programma genera immagini dal testo con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Utilizza un modello text-to-image open-source che lo aiuta ad analizzare le parole descrittive e a creare foto a partire da esse. Per provarlo, basta scrivere una frase che descriva un oggetto, una persona o un pensiero e il programma produrrà diversi rendering artistici basati sulla sua comprensione e interpretazione.
I risultati ottenuti dipendono molto da ciò che si è scritto. Lo strumento funziona meglio con descrizioni semplici e non altrettanto con idee e pensieri più astratti: i risultatipossono variare. Si noti che questa è solo una demo e che il suo uso è molto limitato in questo momento. Gli sviluppatori accennano a rilasciare presto il codice e l'API per coloro che sono interessati a incorporarlo nei loro lavori.
Sfumare la linea di demarcazione
La dimostrazione di diffusione stabile è un altro ottimo esempio di come l'intelligenza artificiale sia arrivata lontano e di cosa sia capace con l'aiuto del deep learning. Molti dei suoi risultati sono a dir poco impressionanti e sfiorano l'opera d'arte. Anche se al momento esiste solo la demo, è affascinante vedere cos'altro si può ottenere con questa nuova tecnologia.







